ADR

La normativa relativa al trasporto delle merci pericolose su strada prescrive, al paragrafo 1.3: “Formazione delle persone addette al trasporto delle merci pericolose”, che il personale impiegato presso i vari operatori deve ricevere una formazione adeguata alle attività ed alle responsabilità. Tale formazione va erogata prima dell’assunzione delle responsabilità relative alla mansione e concernenti il trasporto delle merci pericolose.
Devono essere,inoltre, previsti corsi di aggiornamento, anche per tener conto dei cambiamenti nel frattempo occorsi nella regolamentazione.

Al paragrafo 1.10.2: “Formazione in materia di sicurezza”,  si specifica che il personale deve ricevere adeguata formazione anche sugli aspetti di sicurezza ovvero sui potenziali rischi connessi al trasporto delle merci pericolose e sui metodi per valutarli e ridurli.

IMDG Code

Anche la normativa per il trasporto delle merci pericolose via mare elenca, al capitolo 1.3, una serie di prescrizioni riguardanti la formazione del personale coinvolto a vario titolo nel trasporto delle merci pericolose.
A livello nazionale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comando Generale delle Capitanerie di porto ha emanato il 24 novembre 2009 una circolare con la quale si rende obbligatoria, dal 1° gennaio 2010, la formazione anche per il personale di terra.
Detta Circolare riprende, ampliandole, le prescrizioni del capitolo 1.3 della normativa IMDG Code.
E’ importante sottolineare come nella Circolare si affermi che  “la portata della normativa in parola (l’IMDG Code) non esaurisce i propri effetti in ambito strettamente marittimo o portuale, ma estende le sue conseguenze a tutto il contesto nazionale laddove viene prodotta, immagazzinata, imballata ovvero trasportata merce pericolosa destinata al trasporto marittimo”.

L’offerta formativa di EPA Soluzioni

EPA Soluzioni S.r.l. organizza corsi di formazione in ottemperanza a quanto descritto ai paragrafi precedenti.
Le lezioni vengono progettate sulle necessità particolari del cliente e svolte, avvalendosi, oltre che della classica esposizione frontale, anche di moderne tecniche didattiche quali case-history, lavori di gruppo e giochi di ruolo e si concludono, sempre, con la verifica dell’apprendimento da parte dei discenti.