Mobility management e Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro

(D.M. 12/05/2021; Decreto Interministeriale 4 agosto 2021, n. 209 pubblicato su https://www.mit.gov.it/node/16287)

Il DM 12/05/2021 definisce le figure, le funzioni e i requisiti del mobility manager aziendale e del mobility manager d’area:

  1. a) «mobility manager aziendale»: figura specializzata, nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente;
  2. b) «mobility manager d’area»: figura specializzata nel supporto al comune territorialmente competente,

Il Mobility Manager aziendale e il Mobility Manager d’area sono nominati tra soggetti in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente.

L’obiettivo della norma è consentire la riduzione del traffico veicolare nelle aree urbane e metropolitane, promuovendo interventi che consentano la riduzione dell’uso individuale delle auto private negli spostamenti sistematici casa-lavoro e favoriscano il decongestionamento del traffico veicolare.

Ricordiamo che la figura del Mobility Manager Aziendale è prevista nel caso di unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia ovvero in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Oltre alla nomina del Mobility Manager aziendale le aziende sopra descritte sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale.

Il PSCL adottato dalle imprese e dalle pubbliche amministrazioni viene trasmesso al comune territorialmente competente entro quindici giorni dall’adozione.

Per le aziende che sono tenute alla nomina del Mobility Manager dal 2020 (aziende tra i 100 e i 300 dipendenti) il PSCL deve essere adottato entro il 22 novembre (art. 9 comma 1 DM 12/05/2021),

In data 04/08/2021 è stato emesso il Decreto n. 209 contenente le “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)”.

Le linee guida definiscono i contenuti per ciascuna delle seguenti fasi del PSCL:

  • Parte informativa e di analisi
  • Parte progettuale
  • Adozione
  • Comunicazione ai dipendenti
  • Monitoraggio

In allegato si trova una sintesi sull’argomento.

NLetter 03-2021_Mobility Manager_Allegato

 



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