Certificati bianchi

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), o Certificati Bianchi, sono emessi dal GME (gestore dei mercati energetici) a favore dei distributori, delle società controllate dai distributori medesimi e a favore di società operanti nel settore dei servizi energetici al fine di certificare la riduzione dei consumi conseguita attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.
I distributori di energia elettrica e gas sono inoltre obbligati a raccogliere un volume minimo di TEE ogni anno. Per adempire ai loro obblighi i soggetti obbligati possono comprare TEE direttamente sul mercato dei certificati bianchi gestito dal GME. Questo meccanismo crea una domanda di TEE che consente a chi ne è proprietario di poter venderli.

I progetti che consentono l’ottenimento di certificati bianchi possono essere di tre tipi:

– Standard: sono progetti che non necessitano di misure dopo la loro realizzazione per ottenere TEE ma solo della comunicazione di alcuni dati caratteristici dell’intervento e definiti dal GSE (Gestore Servizi Energetici) in schede tecniche standard.
– Analitici: sono progetti che, per ottenere TEE, necessitano di misure dopo la loro realizzazione seguendo metodi definiti dal GSE in schede tecniche analitiche.
– A consuntivo: sono progetti più complessi che, per ottenere TEE, necessitano di misure dopo la loro realizzazione seguendo metodi proposti dal titolare del progetto e valutati dal GSE caso per caso.

EPA Soluzioni si propone per la definizione e l’implementazione delle misure necessarie all’ottenimento dei TEE, ai fini di massimizzare il ritorno rispetto l’investimento effettuato dall’azienda/ente che vuole migliorare la propria efficienza energetica.



Indirizzo

via Maniago, 15
20134 Milano - Italia
Tel.:+39 02 26412529
Fax:+39 02 26412574