FGAS: dal 24 settembre avvio dell’operatività della banca dati per la comunicazione degli interventi sulle apparecchiature

(D.P.R. 146 del 16/11/2018, pubblicato su GU n. 7 del 9/01/2019)

A partire dal 24 settembre sarà operativa la banca dati sui gas fluorurati accessibile dal sito www.bancadati.fgas.it.

Le informazioni che dovranno essere comunicate tramite la nuova banca dati riguardano gli interventi di installazione di nuove apparecchiature e di controllo delle perdite, di manutenzione, di assistenza, di riparazione e/o di smantellamento delle apparecchiature già installate.

Le prime comunicazioni dovranno essere effettuate entro 30 giorni:

  1. dall’installazione delle apparecchiature;
  2. Dal primo intervento di controllo delle perdite, manutenzione o riparazione di apparecchiature già installate;
  3. Dallo smantellamento delle apparecchiature.

Questo obbligo sostituisce, a partire dal 25/09/2019, il registro dell’impianto che doveva, in base al Regolamento 517/2014, essere conservato dagli operatori o dai manutentori per loro conto.

A partire dal 25 settembre 2019, l’obbligo di tenuta dei registri sarà rispettato mediante la comunicazione alla Banca dati dalla quale l’operatore delle apparecchiature potrà consultare le informazioni relative agli interventi svolti sulle proprie apparecchiature e scaricare un attestato.

Trovate in allegato un approfondimento sugli adempimenti previsti dal D.P.R. 146/2019

(D.P.R. 146 del 16/11/2018, pubblicato su GU n. 7 del 9/01/2019)

A partire dal 24 settembre sarà operativa la banca dati sui gas fluorurati accessibile dal sito www.bancadati.fgas.it.

Le informazioni che dovranno essere comunicate tramite la nuova banca dati riguardano gli interventi di installazione di nuove apparecchiature e di controllo delle perdite, di manutenzione, di assistenza, di riparazione e/o di smantellamento delle apparecchiature già installate.

Le prime comunicazioni dovranno essere effettuate entro 30 giorni:

  1. dall’installazione delle apparecchiature;
  2. Dal primo intervento di controllo delle perdite, manutenzione o riparazione di apparecchiature già installate;
  3. Dallo smantellamento delle apparecchiature.

Questo obbligo sostituisce, a partire dal 25/09/2019, il registro dell’impianto che doveva, in base al Regolamento 517/2014, essere conservato dagli operatori o dai manutentori per loro conto.

A partire dal 25 settembre 2019, l’obbligo di tenuta dei registri sarà rispettato mediante la comunicazione alla Banca dati dalla quale l’operatore delle apparecchiature potrà consultare le informazioni relative agli interventi svolti sulle proprie apparecchiature e scaricare un attestato.

Trovate in allegato un approfondimento sugli adempimenti previsti dal D.P.R. 146/2019

Allegato_News_01-19_DPR 146_2018-FGAS



Indirizzo

via Maniago, 15
20134 Milano - Italia
Tel.:+39 02 26412529
Fax:+39 02 26412574