Pubblicata la circolare applicativa per la valutazione dei rischi nelle attività di ufficio

(Sito INAIL)

Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Inail forniscono indicazioni dettagliate sulle modalità di utilizzo e sulle funzionalità del nuovo strumento a disposizione delle imprese per valutare i rischi e individuare le opportune misure di prevenzione e protezione nelle attività di ufficio.

OiRA è il software gratuito di valutazione interattiva dei rischi online, realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha).

Come riportato nella circolare in oggetto del 25 luglio 2018, l’Italia ha aderito il 30 agosto 2013 al progetto OiRA e grazie al gruppo di lavoro successivamente costituito, composto dai rappresentanti delle istituzioni coinvolte, dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, si è riusciti ad adattare il software alle caratteristiche della legislazione italiana in modo tale da fornire alle piccole, medie e microimprese, uno strumento online per la valutazione dei rischi per le attività di ufficio, nonché per la predisposizione del relativo Documento (DVR) in conformità agli articoli 17 e 28 del D.Lgs. 81/08.



Indirizzo

via Maniago, 15
20134 Milano - Italia
Tel.:+39 02 26412529
Fax:+39 02 26412574